Curriculum Vitae et Studiorum

Roberto Padua nato a Roma il 19/11/1965, ha conseguito la Maturità Scientifica  nel 1984; iscrittosi alla facoltà di Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1984/85 ha conseguito la Laurea il 27/2/1991 presso l'Università di Perugia con voto 109/110,   discutendo la tesi: «Trattamento ortopedico della scoliosi lombare».
Nell'Aprile 1991 ha sostenuto gli esami di stato presso l'Università di Perugia ed è stato abilitato all'esercizio della professione di Medico Chirurgo. Dal 28 giugno 1991 è iscritto all'Ordine dei Medici di Roma e Provincia.
Dal Novembre 1991 è iscritto alla Società Italiana Ortopedia e Traumatologia.
Nel Gennaio '92 ha partecipato al concorso di ammissione alla scuola di  specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dal quale è risultato primo nella graduatoria di merito.
Nel Luglio '93 ha partecipato al concorso per il 114° Corso A.U.C. dal quale è risultato vincitore. Ha frequentato tale corso dall'Ottobre 1993 al Gennaio 1994; nominato Sottotenente Medico il 2 Gennaio 1994. Ha svolto il servizio di leva in qualità di Sottotenente Medico presso il X° Autogruppo di Roma dal 2 Gennaio 1994 al 7 Gennaio 1995.
Il 27 Gennaio 1997 ha conseguito il diploma di Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione 50/50 con lode discutendo la tesi dal titolo: «L'importanza dell'esame elettrofisiologico nella chirurgia della sindrome del tunnel carpale: uno studio originale».
Dal 22 Maggio 1997 è iscritto come Alumno all'AO-International.
Dal maggio 1998 è socio fondatore del G.L.O.B.E. (Gruppo di lavoro per l'ortopedia basata sulle prove di efficacia) riconosciuto SIOT dal 1999.
Dal Gennaio 1999 al Gennaio 2000 ha lavorato come medico ricercatore a contratto presso l'Università Cattolica del S. Cuore - Policlinico A. Gemelli.
Dal Febbraio 2000 fino alla sua chiusura il 31 ottobre 2008 ha lavorato presso l'Ospedale San Giacomo della l'ASL Roma A come Dirigente medico di primo livello.
Dal 2007 collabora come ricercatore con la Fondazione Don Gnocchi di Roma.
Dal Dicembre 2008 al settembre 2009 ha lavorato presso l’ospedale Sandro Pertini in Roma.
Dal 2008 collabora con la “Nicola’s Foundation” di Arezzo come ricercatore.
Dal Settembre 2009 lavora in libera professione presso la clinica privata Villa Stuart, presso la clinica Villa del Rosario, e presso la clinica convenzionata San Feliciano.

 

Attività chirurgica

Tra il 2000 e il 2008 presso l'ospedale San Giacomo ha effettuato come primo operatore 1006 interventi ortopedici. In particolare ha effettuato 381 artroscopie di ginocchio (compresi 92 ricostruzioni di LCA), 317 interventi di traumatologia maggiore, 67 interventi protesici (anca ginocchio e spalla), 107 artroscopie di spalla (comprendenti, lesioni di cuffia dei rotatori, instabilità e altro) e 134 interventi di ortopedia generale quali neurolisi, osteotomie correttive e altro.
Dal 2008 ad oggi ha proseguito con ritmi superiori la sua attività chirurgica raggingendo una vasta esperienza nel trattamento delle patologie dell'apparato locomotore.

 

Attività accademiche e didattiche

Nel Novembre '95 ha organizzato nell'ambito del 80° Congresso Nazionale S.I.O.T. la sessione «Spazio di studio e confronto tra giovani ortopedici» dal titolo: «L'Iconografia nei Congressi. Qualità della presentazione e comunicazione del messaggio scientifico».
Ha preso parte alla segreteria scientifica della 2° Giornata Neurofisiologica Romana dall'argomento: Le radicolopatie Spinali e La Sindrome Del Tunnel Carpale.
Nel Novembre '97 ha organizzato la sessione «II° Spazio di studio e confronto tra giovani ortopedici» dal titolo: «Analisi dei risultati in Ortopedia. Questionari di valutazione e valore della prospettiva del paziente » nell'ambito del 82° Congresso Nazionale S.I.O.T.
Ha preso parte alla segreteria scientifica della 3° Giornata Neurofisiologica Romana dall'argomento: Outcomes Research in neurologia e nella patologia dell'apparato locomotore.
In occasione dell'83° Congresso Nazionale SIOT nell'ambito della sessione dei corsi di istruzione gli è stato affidato il compito di tenere il corso dal titolo: "Strumenti di valutazione dello stato di salute nella patologia dell'apparato locomotore"
È stato docente a contratto nel "Corso di laurea dell'Università di PG per la materia Ortopedia e Traumatologia".
In occasione del 12° Corso AO Base gli è stato affidato il compito di Aiuto-Istruttore.
L'organizzazione del 84° Congresso SIOT lo ha incaricato dell'organizzazione della sessione "Ortopedia basata sulle prove di efficacia". 
In occasione del 13° Corso AO Advanced gli è stato affidato il compito di Istruttore.
Nel Novembre 1999 è risultato vincitore del premio "Bellando Randone" per la migliore pubblicazione in Ortopedia dell'anno 1998 promosso dalla SIOT per il libro Analisi dei risultati in patologia dell'apparato muscolo-scheletrico.
L'organizzazione del Congresso EFORT 2001 a Rodi lo ha incaricato dell'organizzazione della sessione "Evidence Based Ortopedics ".
È stato docente del "corso aggiornamento sulla Diagnosi e Terapia della Sindrome del Tunnel Carpale e delle altre sindromi canalicolari periferiche" dell'Istituo di Neurologia dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma del 2001.
È stato organizzatore del 1° Congresso mondiale E-MUSK sull'EBM applicata all'apparato mucolo-scheletrico a Ferrara nel 2001 ". 
È stato il coordinatore e docente del corso "La medicina basata sulle prove di efficacia" della Scola Medica Ospdaliera di Roma nel semestre gen-lug 2002
È stato organizzatore della sessione sull'EBM nel congresso OTODI 2002 svoltosi a Bergamo nel Maggio 2002.
È stato docente del "corso aggiornamento sulla Diagnosi e Terapia della Sindrome del Tunnel Carpale e delle altre sindromi canalicolari periferiche" dell'Istituo di Neurologia dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma del 2002.
È stato docente del "corso aggiornamento sulla Diagnosi e Terapia della Sindrome del Tunnel Carpale e delle altre sindromi canalicolari periferiche" dell'Istituo di Neurologia dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma del 2003.
L'organizzazione del Congresso EFORT 2003 a Helsinky lo ha incaricato dell'organizzazione della sessione "Evidence Based Ortopedics ".
È stato il coordinatore e docente del corso "La medicina basata sulle prove di efficacia" della Scola Medica Ospdaliera di Roma nel semestre gen-lug 2003
È stato docente del "Corso aggiornamento sulla Diagnosi e Terapia della Sindrome del Tunnel Carpale e delle altre sindromi canalicolari periferiche" dell'Istituo di Neurologia dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma del 2003.
Nel 2003/2004 ha organizzato gli “Incontri formativi dell'ortopedia del San Giacomo”: cinque incontri a tema su argomenti di ortopedia e traumatologia.
È stato docente del "corso aggiornamento sulla Diagnosi e Terapia della Sindrome del Tunnel Carpale e delle altre sindromi canalicolari periferiche" dell'Istituo di Neurologia dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma del 2004.
Nel 2004 ha organizzato un congresso monotematico sulle problematiche della protesica di spalla per l'anno 2005 di livello nazionale. 
Dall’anno accademico 2006-2007 è stato incaricato dal direttore della scuola di specializzazione di Medicina dello Sport come docente presso la scuola da lui diretta presso l’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2007 è ricercatore presso la Fondazione Don Gnocchi di Roma con due progetti di ricerca ancora in atto.
Dal 2008 è ricercatore della Nicola’s Foundation di Arezzo.
Dal 2008 è Presidente della commissione “Outcome” della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e Gomito.
Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità nella formulazione di Linee Guida per l’Ortopedia.
Dal 2009 organizzatore e coordinatore di diversi cadaver lab presso la Nicola's Foudation per la disseminazione di tecniche chirurgiche innovative artroscopiche e protesiche ortopediche.
Dal settembre 2010 membro della Società Europea Chirurgia di Spalla SECEC.

Ha superato positivamente il concorso dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 06/F4 Malattie dell'apparato locomotore e medicina fisica riabilitativa.

 

Borse di studio

Nel maggio 1997 gli viene attribuita una borsa di studio della durata di mesi due dall'Associazione Columbus per la frequentazione del reparto di Ortopedia di tale Istituto. 
Nel maggio 1998 gli viene attribuita una borsa di studio della durata di mesi due dall'Associazione Columbus per la frequentazione del reparto di Ortopedia di tale Istituto. 
Nel Novembre 1998 gli è stata attribuita la Borsa di studio SIOT per lo sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'istituto di clinica ortopedica del Campus Biomedico.
Nel settembre 1999 è risultato vincitore del premio SPA (Società Prodotti Antibiotici) nel dolore osseo con il lavoro "Metodiche di valutazione quali-quantitative del dolore osseo: il valore della soggettività e del design dello studio nel dolore lombare"

 

Partecipazioni a corsi e seminari

Anno accademico 96/97: Corso pratico della scuola medico-ospedaliera della regione Lazio dal titolo: "Principali quadri patologici del rachide", superato con giudizio "Ottimo".
1-4 Maggio 1997: 11° Corso AO base. Chianciano Terme, Italia;
22 Novembre 1997: Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico di patologia vertebrale: «La Fissazione Peduncolare - principi, tecnica e complicazioni" organizzato dal consiglio direttivo del G.I.S. Società Italiana di Patologia Vertebrale.
Anno accademico 97/98: Corso post-specializzazione di Neuro-ortopedia dell'età evolutiva presso la Clinica Ortopedica dell'Università "La Sapienza" di Roma.
25 Maggio 1998: "Seminario per una gestione clinica e terapeutica in ortopedia e traumatologia" promosso dalla S.I.O.T. (1° Modulo). 
23-26 Settembre 1998: 3° corso AO di Chirurgia del Rachide. - Varese, Italia.
4-5 Novembre 1998: Seminario "E.B.M." sull' Evidence Based Medicine organizzato dal CEFPAS
18-21 Novembre 1998: 12° Corso AO base. Milano, Italia; (in qualità di Istruttore)
30 Marzo 1999: "Seminario per una gestione clinica e terapeutica in ortopedia e traumatologia" promosso dalla S.I.O.T. (2° Modulo). 
29 Settembre - 1 Ottobre 1999: 9° corso AO avanzato - Napoli, Italia. (in qualità di Istruttore)